PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA

Destinatari del corso


In questi anni si sta assistendo al raggiungimento della completa maturità tecnologica della sorgente LED e oramai la progettazione degli apparecchi illuminotecnici e dei relativi scenari luminosi non può prescindere dalla padronanza di tale tecnologia. La luce ricopre un ruolo fondamentale nella percezione umana dello spazio in quanto è in grado di valorizzare, emozionare, cambiare le forme sebbene spesso il suo uso a livello progettuale venga sottovalutato e ritardato rispetto alla progettazione architettonica con risultati scadenti a livello della qualità illuminotecnica degli edifici. La formazione e l’aggiornamento professionale sulla tecnologia LED, sulle relative normative e sulla corretta progettazione illuminotecnica rappresentano quindi elementi indispensabili per gli specialisti che operano nel settore dell’illuminazione (industrial designer, produttori, progettisti, prescrittori, light designer), in quanto consentono di migliorare le proprie competenze e abilità e di restare al passo con un mercato in continua evoluzione. Non da ultimo, va ricordata l’importanza, in un mercato globalizzato, della comunicazione tecnico-commerciale in lingua inglese.

DURATA:

Programma


PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA

Il corso propone una metodologia per l’esecuzione dei progetti illuminotecnici di impianti di illuminazione di interni, basata sulla migliore gestione dei requisiti normativi e delle relative procedure di calcolo. Obiettivo del corso è consentire il miglior utilizzo dei software di calcolo, avendo cura di gestire correttamente tutte le informazioni sulla base dei parametri illuminotecnici previsti dalle norme.

MODULO C.1

  • Introduzione alla progettazione illuminotecnica
  • Verifiche in conformità alla normativa UNI EN 12464-1 ed.2011 (confronto con le edizioni precedenti)
  • Definizione di UGR e luminanza massima sorgente
  • Modellazione: creazione di ambienti esterni e interni
  • Gestione dei file fotometrici e software di simulazione illuminotecnica

MODULO C.2

  • Calcoli illuminotecnici e verifiche
  • Progettazione con l’impiego del software DIALUX (principio di funzionamento, inserimento dei parametri, modifica delle grandezze illuminotecniche, scelta dei prodotti, analisi e verifica)
  • Verifiche in conformità alle principali normative UNI EN
  • Progetti in interni e progetti in esterni
  • Illuminazione stradale

Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.