Destinatari del corso
L’ambito lavorativo, si può dire, riveste gran parte della nostra quotidianità: basti pensare che almeno un terzo della nostra vita è dedicato, appunto, al “lavoro” nel senso più ampio del termine. I contratti di lavoro e le norme che li regolano, influenzano questa enorme fetta della nostra vita sia dal punto di vista economico che dal punto di vista relazionale. Per non parlare di tutte le ricadute in ambito sociale, previdenziale, sociale ed assicurativo che ne derivano.
È per questa ragione che diventa necessario per tutti avere delle conoscenze in merito a questi aspetti che ci aiutino a prendere delle decisioni e ad avere una maggior consapevolezza del mondo in cui viviamo.
Programma
ORGANIZZAZIONI E MECCANISMI INTERNI
Il termine organizzazione, in questo contesto, viene usato per denotare una determinata categoria di enti sociali fondati sulla divisione del lavoro e delle competenze: imprese economiche, amministrazioni pubbliche, partiti politici, associazioni culturali, religiose, sportive, ecc. In questa accezione le organizzazioni sono oggetto di discipline specifiche come il comportamento organizzativo e soprattutto la sociologia e la psicologia delle organizzazioni (con le varie branche specialistiche, ad esempio organizzazione militare, carceraria, ospedaliera, scolastica, ecc.).
MODULO D1
ORGANIZZAZIONI
- Definizione di organizzazione
- La struttura organizzativa è…
- Differenziazione e integrazione
- Meccanismi di integrazione
- Dimensioni della struttura organizzativa
- Variabili organizzative
- Obiettivi dell’organizzazione
- Struttura dell’organizzazione
- Sistemi tecnologici
- Sistemi normativi e retributivi
- Ambiente e organizzazione del lavoro
- Cultura organizzativa
- Comunicazione e organizzazione
- Flussi comunicazionali
- Potere nelle organizzazioni
- Processi di influenza
Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.