Destinatari del corso
Dalla crisi del CREDIT CRUNCH del 2008 in poi, si è evidenziato un crescente stato di asfissia che le imprese stanno subendo per la difficoltà d’accesso al credito. Ampie sono le responsabilità del comparto bancario nel mancato sostegno alle attività produttive. Non vi è azienda che non sia stata investita da questa necessità, coloro che si sono messi in discussione e hanno agito, si trovano ora in posizione di vantaggio competitivo. Agire e tutelarsi secondo legge è possibile ed accessibile ed è una necessità se non si vuole vedere la propria azienda rovinata dal fisco.
È possibile organizzare dei corsi di formazione altamente specifici che forniscano competenze tecniche e legali finalizzate all’efficientamento finanziario, al riassetto dell’impresa, e alla tutela del patrimonio dell’imprenditore.
Programma
Il professionista incaricato dalla nostra azienda si prefigge come scopo quello di precisare, illustrare, motivare l’importanza dell’adozione di un corretto modello 231/2001 in azienda i destinatari privilegiati di questi corsi sono gli amministratori di società, siano essi amministratori unici, delegati e/o membri del consiglio di amministrazione; i dirigenti e comunque ogni e qualsivoglia soggetto apicale avente responsabilità di sorta all’interno di una impresa/azienda.
Il corso è quindi rivolto a società siano esse di persone o di capitali di qualunque dimensione (grandi, medie e medio-piccole) aventi una organizzazione stratificata ove vi siano soggetti con responsabilità diverse tra loro. L’adozione del modello 231/2001 è, altresì, obbligatorio per tutte quelle realtà che hanno a che fare con enti pubblici.
- Il focus sul processo e deleghe di responsabilità
- Adozione di un corretto modello 231/2001 in azienda, quali siano i vantaggi dell’adozione di un modello 231/2001 nelle piccole e medie imprese, come si adotta un corretto modello 231/2001 in azienda, quali caratteristiche deve necessariamente avere il modello 231/2001 per poterlo definire funzionale/adatto allo scopo per cui è stato redatto nonché di fare la cd “formazione dei soggetti apicali” al fine di poter dimostrare l’assoluta attualità del modello 231/2001 stesso e applicazione ad opera dell’azienda.
- Il criterio di imputazione soggettiva della responsabilità ex d.lvo 2001 n. 231
- Identificazione di parametri indicatori e procedure di controllo
- Dotarsi di processi di monitoraggio e delega chiari e precisi è indispensabile a un’organizzazione aziendale che abbia rapporti diretti o indiretti con la pubblica amministrazione o subfornitori della p.a. stessa che per la quota IVA e danno luogo a cespiti attivi di bilancio, in riferimento ai quali gravano le imposte
Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.