LA RILAVORAZIONE IN ELETTRONICA

Destinatari del corso


I seguenti percorsi formativi sono destinati a coloro i quali si avvicinano per la prima volta alle tecniche di saldatura per le costruzioni elettroniche, e anche ai professionisti che operano da anni sulle schede elettroniche ma vogliono raggiungere più alti livelli di specializzazione. La Qualità della Formazione è un fattore critico per competere con successo sul mercato, ciò che può fare – e fa – la differenza: consente di coniugare efficienza ed efficacia, conseguendo risultati di eccellenza. I corsi di formazione sono realizzati ed erogati con procedure didattiche certificate secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008. L’offerta prevede anche i corsi svolti secondo gli standard IPC, “Association Connecting Electronics Industries®”.

DURATA:

16 ore

Programma


LA RILAVORAZIONE IN ELETTRONICA

MODULO B.1

Destinatari: Il corso è rivolto agli operatori con esperienza nella saldatura manuale sia di componenti PTH che SMD, che vogliono comprendere le tecniche necessarie per rilavorare i componenti in modo accettabile ed affidabile nel tempo secondo standard riconosciuti.

Obiettivi del corso: Il corso spiega e approfondisce tutti gli elementi e le tecniche necessarie per rimuovere e reinstallare in maniera accettabile e affidabile componenti elettronici sia in tecnologia PTH sia in tecnologia SMD, e il corretto utilizzo dei materiali e dei tools di lavoro. Dopo aver completato con successo questo corso, gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare gli attrezzi, gli strumenti, le punte e gli ugelli più appropriati per ogni tipo di rilavorazione
  • Utilizzare correttamente gli attrezzi necessari alla rilavorazione
  • Rimuovere i componenti secondo standard industriali di riferimento
  • Pulire correttamente le piazzole dopo ogni rimozione
  • Reinstallare i componenti secondo standard industriali di riferimento
  • Utilizzare tecniche di controllo del lavoro eseguito per la verifica di conformità agli standard adottati
  • Superare l’esame finale scritto e pratico con un punteggio di almeno il 90%

Requisiti: saper saldare manualmente i componenti elettronici in tecnologia PTH ed SMD, ovvero aver superato con successo il Modulo A.1 ed il Modulo A.2

Frequenza e verifiche: al termine del corso è previsto un test finale, scritto e pratico, di verifica delle competenze. La frequenza è obbligatoria (presenza pari ad almeno il 90% del monte ore). Il certificato sarà rilasciato a seguito di esito positivo delle verifiche finali.

Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.