LA GESTIONE PREGIUDIZIALE DEL CREDITO

Destinatari del corso


BALANCED SCORECARD: UNO STRUMENTO SEMPLICE PER MIGLIORARE LA GESTIONE AZIENDALE

I moduli formativi di questa sezione sono incentrati sulla gestione aziendale da diversi punti di vista: dall’imprenditore ai suoi riporti diretti, ai responsabili di funzione, a loro volta coinvolti nell’esecuzione e coordinamento di attività e persone senza però trascurare di avere sempre una visione di insieme, per consentire ai singoli partecipanti non solo di apprendere ma anche di accrescere il loro senso critico e di appartenenza. Avremo, quindi, moduli che percorrono la prospettiva strategica, altri quella organizzativa e altri ancora quella verticale della gestione del personale, dei documenti o legale. Nel loro insieme costituiscono un disegno unitario, all’interno del quale il fattore umano, pur nell’epoca delle macchine intelligenti, possiede ancora un ruolo centrale, perché motore del cambiamento.

DURATA:

8 ore

Programma


LA GESTIONE PREGIUDIZIALE DEL CREDITO

Il corso si rivolge a responsabili amministrativi, CFO e credit manager con l’obiettivo di fornire gli strumenti conoscitivi per individuare le procedure idonee per la gestione delle morosità, intervenire efficacemente già nella trattativa pregiudiziale in modo da ridurre le perdite e massimizzare gli incassi, rendere più efficaci le eventuali azioni di recupero del credito.

  • Il contratto come generatore di credito
  • La valutazione del debitore
  • Titoli di credito e garanzie
  • L’adempimento
  • La negoziazione pregiudiziale
  • L’opportunità di accordi transattivi
  • Clausole tipiche degli accordi transattivi

Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.