GESTIONE CRISI DI IMPRESA, EX ART.67 TER E RISTRUTTURAZIONE

Destinatari del corso


Dalla crisi del CREDIT CRUNCH del 2008 in poi, si è evidenziato un crescente stato di asfissia che le imprese stanno subendo per la difficoltà d’accesso al credito. Ampie sono le responsabilità del comparto bancario nel mancato sostegno alle attività produttive. Non vi è azienda che non sia stata investita da questa necessità, coloro che si sono messi in discussione e hanno agito, si trovano ora in posizione di vantaggio competitivo. Agire e tutelarsi secondo legge è possibile ed accessibile ed è una necessità se non si vuole vedere la propria azienda rovinata dal fisco.

È possibile organizzare dei corsi di formazione altamente specifici che forniscano competenze tecniche e legali finalizzate all’efficientamento finanziario, al riassetto dell’impresa, e alla tutela del patrimonio dell’imprenditore.

DURATA:

da 4 a 16 ore

Programma


La Crisi di Impresa può essere un momento della vita dell’Impresa reversibile/passeggero o irreversibile/definitivo. I destinatari privilegiati di questi corsi sono gli amministratori di società, siano essi amministratori unici, delegati e/o membri del consiglio di amministrazione; i dirigenti e comunque ogni e qualsivoglia soggetto apicale avente responsabilità di sorta all’interno di una Impresa/Azienda.

Il corso è quindi rivolto a società siano esse di persone o di capitali di qualunque dimensione (grandi, medie e medio-piccole).

IL FOCUS SUL PROCESSO E DELEGHE DI RESPONSABILITA’

La trattazione degli eventuali periodi di crisi reversibile e/o irreversibile dell’Impresa è un soggetto assolutamente a se stante e assolutamente diverso da tutti glia altri aspetti amministrativi aziendali.

Esso necessita, nel nostro ordinamento, dell’indispensabile intervento di professionisti specializzati al fine di evitare di incappare nella commissione di reati e/o illeciti più o meno gravi. La formazione posta in essere dal professionista incaricato dalla nostra azienda ha lo scopo precipuo di formare i soggetti apicali presenti nelle aziende di piccole e/o medie dimensioni al fine di comprendere preventivamente quale tipo di crisi sta attraversando la propria Impresa (reversibile e/o irreversibile), quali strumenti poter utilizzare e quali precauzioni/azioni intraprendere al fine di accompagnare l’impresa alla chiusura e/o alla sua ri-partenza.

IDENTIFICAZIONE DI PARAMETRI INDICATORI DELLE SITUAZIONI PRE-CRISI E DELLE ATTIVITÀ COLLEGATE ALLA PREPARAZIONE DEL PROCESSO DI CRISI DI IMPRESA:

La conclamazione dello stato di crisi di impresa è preceduto da un periodo di difficoltà dove è possibile cogliere i segnali di ciò che sta per avvenire.

  • Indici di allerta contabili
  • Indici di allerta normativi
  • Indici di allerta gestionali
  • Fattori esterni di criticità
  • Fattori interni di criticità che per la quota I.V.A. e danno luogo a cespiti attivi di bilancio, in riferimento ai quali gravano le imposte

Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.