Destinatari del corso
Il corso è rivolto agli addetti alla manipolazione degli alimenti, agli operatori del settore alimentare (OSA) e agli alimentaristi indipendentemente dalle mansioni ricoperte e dalla tipologia di impresa alimentare. Il termine “manipolazione” deve essere inteso nella sua accezione più ampia, vale a dire, deve essere riferito a qualunque soggetto si trovi a maneggiare alimenti all’interno dell’impresa, a prescindere dalla natura e dalla presentazione commerciale degli stessi.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni necessarie a garantire la sicurezza igienica degli alimenti in qualsiasi momento e in ogni punto della loro presenza in azienda.
Programma
- Legislazione alimentare, obblighi e responsabilità dell’industria alimentare
- Metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP
- Ambiti, tipologia e significato del Controllo Ufficiale
- I “Manuali di Buone Prassi Igieniche – Igiene personale”
- Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione
- Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature
- Approvvigionamento materie prime e tracciabilità
- Conservazione alimenti
- L’articolazione di un piano di autocontrollo
- Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive
- Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP, con particolare riferimento agli specifici “Manuali di Buone Prassi Igieniche – Igiene personale”, ove richiesti
- Allergie e intolleranze alimentari
- Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività
Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.