Destinatari del corso
Dalla crisi del CREDIT CRUNCH del 2008 in poi, si è evidenziato un crescente stato di asfissia che le imprese stanno subendo per la difficoltà d’accesso al credito. Ampie sono le responsabilità del comparto bancario nel mancato sostegno alle attività produttive. Non vi è azienda che non sia stata investita da questa necessità, coloro che si sono messi in discussione e hanno agito, si trovano ora in posizione di vantaggio competitivo. Agire e tutelarsi secondo legge è possibile ed accessibile ed è una necessità se non si vuole vedere la propria azienda rovinata dal fisco.
È possibile organizzare dei corsi di formazione altamente specifici che forniscano competenze tecniche e legali finalizzate all’efficientamento finanziario, al riassetto dell’impresa, e alla tutela del patrimonio dell’imprenditore.
Programma
I destinatari di tale tipologia di servizio sono tutte le società.
L’obbligo legale della revisione dei conti è prevista:
- per tutte le S.p.A.
- per le S.r.l. che superano per due esercizi consecutivi i parametri della redazione del bilancio in forma abbreviata ex art.2435-bis.
La revisione volontaria e la revisione limitata possono essere effettuate su tutte le tipologie di società.
IL FOCUS SUL PROCESSO DI REVISIONE
La procedura di revisione nasce con il contratto tra le parti a seguito della nomina da parte dell’Assemblea dei soci/azionisti.
Lo svolgimento si compone di due fasi principali:
- Preliminare, durante la quale si effettuano verifiche dei processi aziendali, assunzione di informazioni di particolare rilevanza da parte del management, informazioni su operazioni significative poste in essere o che verranno poste in essere dalla società e predisposizione della procedura legata alla richiesta di conferma da parte di terze parti che hanno operato ed operano con la società finale che durante la quale si effettuano le verifiche sui numeri definitivi prodotti per il bilancio
- Finale, durante la quale si effettuano le verifiche sui numeri definitivi prodotti per il bilancio.
La revisione del bilancio deve essere effettuata da professionisti (revisore persona fisica) o società di revisione iscritti al registro dei revisori legali tenuto presso il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze). Laddove presente un collegio sindacale o un sindaco unico la revisione può essere loro demandata, tranne nei casi per i quali la legge preveda che tale controllo debba essere demandato ad un revisore/società di revisione
AREE DI BILANCIO DI MAGGIOR INTERESSE
- Esigibilità dei crediti
- Consistenza delle immobilizzazioni immateriali
- Completezza delle passività
- Continuità aziendale (predisposizione di piani industriali/business plan)
REVISIONE COME ATTENZIONE ALL’ANDAMENTO SOCIETARIO
L’utilità della revisione contabile è legata all’intercettazione e/o prevenzione di situazioni che possono portare la società in default economico finanziario.
STRUMENTI PER LA REVISIONE CONTABILE
La revisione contabile viene effettuata seguendo i principi di revisione SA Italia (pubblicati sul sito del MEF Ragioneria Generale dello Stato) e i principi contabili seguiti per la redazione del bilancio dalla società oggetto di controllo.
In Italia le società redigono i bilanci prevalentemente secondo i principi contabili italiani emessi dall’Organismo Italiano Contabilità o OIC.
Una minoranza di società redige i bilanci secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS).
Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.