DUE DILIGENCE BANCARIA

Destinatari del corso


Dalla crisi del CREDIT CRUNCH del 2008 in poi, si è evidenziato un crescente stato di asfissia che le imprese stanno subendo per la difficoltà d’accesso al credito. Ampie sono le responsabilità del comparto bancario nel mancato sostegno alle attività produttive. Non vi è azienda che non sia stata investita da questa necessità, coloro che si sono messi in discussione e hanno agito, si trovano ora in posizione di vantaggio competitivo. Agire e tutelarsi secondo legge è possibile ed accessibile ed è una necessità se non si vuole vedere la propria azienda rovinata dal fisco.

È possibile organizzare dei corsi di formazione altamente specifici che forniscano competenze tecniche e legali finalizzate all’efficientamento finanziario, al riassetto dell’impresa, e alla tutela del patrimonio dell’imprenditore.

DURATA:

24 ore

Programma


Tutelare l’azienda, controllare i costi del denaro e proteggere il patrimonio dell’imprenditore e dei fideiussori è lo scopo di questa area formativa. La reale composizione e calcolo degli interessi bancari è spesso avvolta da opacità da parte del sistema creditizio, tale opacità consente in primo alla banca di manipolare i calcoli degli interessi reali a danno del cliente. La buona fede e la non conoscenza delle disposizioni di legge a garanzia dell’utenza, lasciano il terreno libero al “sacco” quando il cliente non vigila sulle proprie sostanze con mezzi adeguati.

  • Il primo obiettivo della formazione è trasferire alla direzione amministrativa aziendale la consapevolezza di come l’azienda viene percepita dal mondo degli intermediari creditizi
  • Preparazione del personale all’identificazione e ricomposizione degli oneri finanziari
  • Identificazione della documentazione necessaria alla analisi di “Due diligence Bancaria”
  • Trattazione del dato in osservanza delle regolamentazioni sulla privacy e raccolta ed invio dati
  • Specifiche sulle diverse nature degli oneri finanziari in funzione della forma giuridica ed amministrativa della società
  • Analisi e Post degli estratti peritali delle perizie tecnico giuridiche
  • Preparazione complessiva dei documenti e dei report per l’incontro con il Legale

Le aziende che aderiscono a un Fondo Paritetico Interprofessionale possono accedere ai corsi di Formazione & Sviluppo. Occorre compilare online il modulo di iscrizione.